lunedì 4 giugno 2012

LA COMMISSIONE UE VISITA LE ZONE DEL TERREMOTO

Marzaglia (MO 3 giugno: un importante vertice con il Commissario UE Johannes Hahn e il Vice Presidente Antonio Tajani della Commissione UE a cui ho partecipato assieme al Presidente Vasco Errani, alcuni colleghi di Giunta, oltre alla presenza di Franco Gabrielli, coordinatore nazionale della Protezione Civile.  Dopo un sopralluogo nelle zone colpite dal sisma, un vertice fondamentale per assicurarci tutto l'aiuto possibile dell'Unione Europea in quello che sarà il difficile compito della ricostruzione delle aree colpite.  Dall’Unione europea potrebbero arrivare circa 250 milioni di euro attraverso il Fondo di solidarietà e la riprogrammazione del Fondo di sviluppo rurale. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto, che non dovranno quindi essere restituiti al termine dell’emergenza. 

Pubblico qui di seguito un'agenzia stampa di poco fa che mi riguarda. Appena ci saranno novità normative, daremo conto a tutti, partendo dai territori interessati, delle concrete modalità per ripartire assicurando semplificazione e sicurezza.

SISMA EMILIA: ASSESSORE MUZZARELLI, FAR RIPARTIRE LE AZIENDE
(ANSA) - , 4 GIU - Nell'Emilia colpita dal sisma ''la necessita' impellente è quella di far ripartire e far riaprire le aziende''. E' quanto ha affermato l'assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, a margine di un incontro al centro unificato provinciale di Modena della Protezione civile.
''L'intento - ha osservato - e' quello di far ripartire l'economia e ridare la casa'' a chi e' stato costretto ad abbandonare la propria a causa del terremoto. ''Domani, al massimo dopodomani, il presidente Errani - ha aggiunto - sarà nominato come punto di riferimento strategico'' e successivamente vi sarà la possibilità di una ''cabina di regia con i sindaci''. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento