giovedì 11 ottobre 2012

PER QUALCHE DOLLARO IN PIU'???

"LE FIGURINE PANINI E IL CAMPIONATO DI CALCIO"
PER QUALCHE DOLLARO IN PIU'???
Da oltre cinquant'anni accompagna la stagione calcistica ed ha acceso la fantasia e i ricordi di intere generazioni di bambini (e non!). Parliamo del mitico Album delle Figurine PANINI, legate al Campionato di Calcio. Scaduta la Convenzione, la Lega Calcio - che detiene i diritti sulla riproduzione delle immagini dei calciatori - intende valutare proposte alternative. In campo anche colossi americani.
La mia però, non è una tirata nostalgica sui  bei tempi andati in cui, ancora ragazzino, mettevo insieme tutti gli spiccioli che avevo e correvo all'edicola sperando di trovare le figurine più rare (e ancora ne conservo nella mia libreria una bella collezione). Il problema è un altro. In nome di una stiracchiata concezione di concorrenza - ma in realtà semplicemente per ottenere qualche "dollaro" in più - si mette a rischio l'occupazione in una azienda che è anche un  marchio storico italiano e che invece dovrebbe essere valorizzato come parte di quell'importante indotto - quello più sano - che gira intorno al mondo del pallone.
In un sistema economico in grande difficoltà, mi sembrerebbe quantomeno odioso che a dare la prossima spallata sia il mondo dorato del calcio. Le figurine Panini hanno accompagnato la storia del campionato di calcio, dando un contributo straordinario alla popolarità dello sport più amato. Spero che qualcuno in Lega, su questo punto, ci rifletta seriamente. E in questo senso scriverò in Lega Calcio per chiedere chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento