giovedì 25 ottobre 2012

IN MEMORIA DELL'ALPINO CHIEROTTI

+Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan
ROMA - Un militare italiano è morto e altri quattro sono stati feriti in uno scontro a fuoco con insorti nella provincia di Farah in Afghanistan, durante un'operazione congiunta con l'esercito afgano. Si tratta di soldati del 2/o Reggimento Alpini, di stanza nella caserma di San Rocco Castagnaretta, nel cuneese. Un soldato afgano è stato ucciso. La vittima italiana è purtroppo il caporale Tiziano Chierotti, un giovane uomo di 24 anni.
Il militare, così spiega una nota dello Stato Maggiore della Difesa, aveva riportato gravi ferite all'addome ed era stato trasferito dall'ospedale da campo di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion per le cure del caso, ma si è spento per l'aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione. Non sono in pericolo di vita gli altri tre militari coinvolti nell'attacco.

Nato il 7 ottobre 1988 a San Remo, in provincia di Imperia, il giovane caporale Chierotti era effettivo dal 2008 al 2° reggimento alpini di Cuneo, inquadrato nella brigata alpina Taurinense. In una nota il presidente del Consiglio, Mario Monti, auspica "che tutto il mondo politico e istituzionale si raccolga intorno alle Forze Armate italiane, confermando il pieno sostegno al loro impegno nelle aree di crisi ed in particolare all'opera encomiabile che prestano al servizio del nostro Paese nella cruciale fase di transizione istituzionale, stabilizzazione e pacificazione".  

Nessun commento:

Posta un commento