sabato 18 febbraio 2012

A PARMA CON IL GOVERNATORE DI BANKITALIA. CREDITO ALLE IMPRESE PER RILANCIARE LA CRESCITA

Stamattina a Parma, 18° congresso Assiom-Forex, "Il mondo del sistema bancario e della finanza", con il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco.

Ho portato il saluto della Regione Emilia-Romagna, con valutazioni e richieste di merito per evitare che il prezzo più salato della crisi lo paghi quel sistema di piccole e medie imprese che rappresenta la spina dorsale della manifattura e dei servizi della nostra regione.

La riduzione delle erogazioni del credito e le regole rigide rischiano di mettere in sofferenza imprese ancora dinamiche e di far lasciare nel cassetto progetti ed investimenti. Noi vogliamo valorizzare banche e consorzi fidi che aiutano l'economia a rilanciarsi.
La prudenza é opportuna, l'eccesso di prudenza no: é un malanno che a volte nasconde solo vedute ristrette, difese corporative e rendite. Le misure del governo riprendono parti dell'accordo sottoscritto a Bologna il 30 novembre, con il Patto per la crescita sostenibile intelligente ed inclusiva.
Dopo la prima tappa (conti in ordine!), ora bisogna agire per aumentare giustizia sociale e crescita.
Ora occorre più politica, per recuperare fiducia e speranza nella ripresa economica e noi qui in Emilia-Romagna, con mordente e passione, vogliamo dare un conributo per il rilancio e l'affermazione nel mondo del nostro straordinario Paese.

Nessun commento:

Posta un commento