mercoledì 14 settembre 2011

AGGIORNAMENTO POST ROMA-ROMANI...

LA SINTESI, DOPO L'INCONTRO CON IL MINISTRO:
"Non c'e' trippa per gatti"
Ricorderete che ieri pomeriggio ero a Roma Commissione Att. Produttive della Conferenza delle Regioni per (re)incontrare il Ministro Romani. Dopo i 9 minuti del precedente martedì, ecco come promesso le mie impressioni e la  sintesi dell'incontro con il Ministro (dalle 16.04 - 18.06)

Dicevamo... il maccheronico "No trip for cats" è una buona sintesi.
Peggio...La verità è che non c'e' un progetto per la crescita

Dopo una introduzione "mitraglia" sempre di 9 minuti (forse c'e' un abbonamento) sono iniziati gli interventi. Quando e' toccato a me, ho dato priorita' al bene del Paese... (mettendo seriamente a rischio il mio fegato)
Sionceramente peravo di ascoltare un quadro dei problemi del paese, le ricadute della manovra, le priorita' politiche per riattrarre capitali ed investimenti e provare a fare sistema. Ne è venuto.... solo un compitino di minima.
 Ho chiesto di affrontare il tema della internazionalizzazione per accompagnare e dare una mano vera alle imprese, quelle che sfidano i mercati e le distanze, per vendere prodotti e dare lavoro, invece, sorpresa!
Ci ha parlato di ICE spa allora chiusa e trasformata (come trasformata???) 
Abbiamo chiesto un tavolo unico con le Regioni per ottenere una unitaria ed integrata politica  ma!
Vediamo che succede nei prossimi giorni e che risposte possono arrivare visto che:  per le reti d'impresa, per sostenere i consorzi fidi, fiere ecc... Replica: siamo li...in attesa
Alla fine ho chiesto  il sostegno per progetti strategici nella nostra RER come la piattaforma veicoli elettrici di Imola e a Cento la VM per nuovi motori ed occupazione.
Unico segno "+",  l'impegno per il digital divide e la banda larga per il Paese -e speriamo sia la volta buona, visto che la vendita frequenze "butta bene" ma... Se lo sa Tremonti!-Un po' di discussione ... (senza trippa) e infine ha annunciato che sta arrivando un provvedimento contratti di sviluppo (ecc ecc...) Conclusione "rivediamoci tra 15 giorni" anche se ogni giorno cambia tutto.
Io andro' ancora. Almeno abbiamo riattivato un canale di relazioni  -ma non soluzioni-,
Provandole tutte e continuando ad incalzarli su provvedimenti seri e rapidi.
Anche se c'e' un concreto "rischio fegato (il mio), anche senza trippa".

Nessun commento:

Posta un commento