Un titolo impegnativo, in questi anni di crisi economica. Ma un confronto importante doveroso, espresso ai massimi livelli, tra Banche, Istituzioni e mondo dell'impresa della nostra regione e moderato da Fabrizio Binacchi, Direttore Rai 3 ER.
“Oggi l’economista David Roche in un’intervista ha detto che l’Italia può salvarsi e salvare l’euro con un “10% in più” (di occupazione giovanile, riduzione evasione fiscale….). In una parola, 10% in più di efficienza. L’Emilia-Romagna raccoglie la sfida, subito. Chiedendo il rispetto dei Patti con Roma (Patto per il Trasporto Pubblico Locale, il Patto per la Salute, il Patto di Stabilità), e rafforzando l’impegno per una Regione capace di favorire l’incontro tra imprese e sistema del credito, oggi sempre più difficile”.
Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, concludendo il workshop su credito, finanza e imprese che si è tenuto questa mattina nella Terza Torre di viale Aldo Moro. “Da domani iniziamo incontri operativi per snellire e rinnovare il modello esistente. C’è spazio per fare meglio e di più. Sappiamo che il vecchio modello “idea-banca-impresa” non funziona, lavoriamo per un modello nuovo, potenziando i consorzi fidi e gli istituti di garanzia, e creando un’alleanza tra istituzioni e sistema del credito che consenta di realizzare i progetti cofinanziati dalle istituzioni senza ritardi, a giovamento delle imprese e di tutti i cittadini”.
Nessun commento:
Posta un commento