mercoledì 8 febbraio 2012

A PAVULLO SI RIPARLA DI TURISMO BIANCO E DI SCI

PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)
E' ancora in corso l'incontro di aggiornamento sulla situazione del comparto "neve" in Emilia Romagna, così come ci eravamo ripromessi  al termine del'ultima riunione, tenutasi a dicembre in Regione ER. Mi trovo in queste ore in Comunità Montana a Pavullo nel Frignano. Aderendo all'invito della Presidente Luciana Serri,  sono qui assieme al  collega Fabrizio Melucci per informare sulle azioni in corso nella nostra Regione per la nostra montagna,  ma anche per ascoltare con attenzione gli operatori. Questo per consolidare una economia legata alla neve - e oggi si parla di neve - ma che vorremmo per il futuro sempre più circuitata su un turismo  delle 4 stagioni.  A dicembre ci preoccupavamo delle cime non ancora imbiancate, oggi ne siamo sommersi forse un pò troppo; come si dice "non va mai bene!!"

E' chiaro che la crisi e' reale:  una realtà che va affrontata a muso duro e con nuove idee. Dobbiamo stringere i bulloni - come dico sempre - per unire gli sforzi: più' consorzi e cooperazione, più' strategia comune e coordinamento fino ad arrivare al  Marchio unico per fare meglio insieme.
***I nostri impegni per punti:
- sostegno alle stazioni sciistiche (LR 17) con 2 Milioni di Euro;
- progetto energia rinnovabile per i sistemi sciistici con Unione di prodotto Appennino e verde;
- valorizzare decisione governo Monti per proroghe tecniche impianti sci;
- completare investimenti banda larga per superare completamente digital divide e migliorare viabilita'.
- investimenti per settore produttivo - piano triennale attivita' produttive;
- sviluppare attrattivita' e marketing territoriale;
- aumentare le sicurezze come stiamo facendo per la Sanita', con nuovo PAL ed il 118 Eliporto di Pavullo con Soccorso Alpino e Ausl, con i poli scolastici, le scuole e la formazione. Fino ad arrivare a quella per i maestri sci;
- Più credito alle imprese

Il valore della montagna e' per noi molto forte e un tema per me particolarmente sentito. Lo abbiamo ben definito nelle strategie complessive della Regione con il patto per la crescita sostenibile, intelligente ed inclusiva firmato con il sistema regionale.
Di fronte a noi oggi, una platea di operatori attenti e preparati, consapevoli delle problematiche di questi ultimi anni e allo stesso tempo impegnati sul territorio con una passione e una determinazione che merita davvero tutta la nostra  attenzione e risposte concrete.

Nessun commento:

Posta un commento