mercoledì 1 febbraio 2012

RESTO DEL CARLINO E MONDO DELLE PROFESSIONI

LE NUOVE PROFESSIONI:
economia reale,  innovazione, passione , tradizione, territorio
A Reggio Emilia, inizia il ciclo di conferenze promosso dal RdC sul mondo delle nuove professioni. Sono stato contento di partecipare a questo incontro. Da parte mia un modo per spiegare l'impegno che la Regione ER sta mettendo negli investimenti per lo sviluppo. Ma anche il modo di ascoltare e conoscere persone diverse che oggi fanno esperienze di vita e di lavoro davvero innovative e di frontiera, che dieci anni fa non esistevano. Proprio nel mondo dei Media, con l'avvento del web 2.0, dei Blog e dei quotidiani on line, ci sono stati cambiamenti di enorme portata che stanno producendo un effetto a catena anche sull'assetto del lavoro di giornalisti ed operatori del settore.  Su questo fronte, a mio avviso, ci dobbiamo attrezzare di più.  Quel che è certo che i cambiamenti sono continui, che la condizione del cambiamento sta nell’apertura e nella innovazione culturale e che le professionalità del domani, come quelle che abbiamo conosciuto fin qui, saranno vincenti se abbineranno alla tecnica la passione, il senso civico, la creatività. Le nuove professionalità hanno bisogno innanzitutto di formazione. Una formazione abilitante innanzitutto, umanistica e scientifica, sui vecchi e sui nuovi linguaggi, dalle lingue all’informatica. In secondo luogo una formazione specialistica in continuo aggiornamento. Ovviamente, nel novero delle professionalità ci stanno anche le professioni liberali, non voglio sfuggire al tema di maggiore attualità. Ma vorrei prenderlo da un punto di vista diverso dalle liberalizzazioni. Nel senso che io mi aspetto dalle riforme non soltanto maggiore libertà di ingresso per i giovani o costi  più bassi. Io mi auguro che la riforma porti ad orientare l’attività delle professioni sempre più verso l’efficienza del sistema, verso la riduzione  di quelli che in letteratura economica sono chiamati i costi di transazione. Detto al contrario, mi auguro che le riforme della pubblica amministrazione da un lato e delle professioni dall’altro, eliminino i costi delle inefficienze e le rendite che si accumulano sulle inefficienze delle relazioni fra stato e imprese, fra imprese ed imprese, fra imprese e dipendenti.
In sala, oltre alle istituzioni rappresentate da me, dal Sindaco Del Rio e dalla Presidente Masini, diversi protagonisti delle nuove professioni.
Storie di vita, di lavoro, di nuovo impegno. Tra questi - vedi foto a lato -  Claudia , blogger (qui link)  o, come si definisce, Social Media Curator genovese innamorata dei nostri Appennini e che proprio tra i monti ha preso casa e oggi si occupa di turismo da un punto di vista innovativo.  O  Carla, Style coach e personal shopper. Dà consigli di gusto con gusto per dare classe all'immagine ed ai momenti della vita con l'esperienza in max mara, Burani. Prima una esperienza a Firenze. Poi il lancio a New York.. Una donna che si e' misurata con la moda e con il mondo che apre alla conoscenza da esperienza e mette in una dimensione di sfida diversa Ed ora con real time una nuova dimensione del contatto e dell'immagine di una professione particolare e vincente.(foto courtesy Quotidiano.Net)

Nessun commento:

Posta un commento