domenica 11 settembre 2011

11 SETTEMBRE, DIECI ANNI DOPO...

CONTRO TUTTI I FANATISMI

Dieci anni dopo.
Il mio pensiero va  alle vittime di quel gesto folle che ha cambiato il mondo, uomini e donne i cui sogni si sono spezzati in un istante, quando il World Trade Center è diventato Ground Zero. Dalle prime immagini in televisione, dove gli aerei si infilavano violentemente nelle Torri, al dramma profondo.

E’ un lutto di molte migliaia di famiglie che è diventato un lutto collettivo, perché quel giorno non è stata colpita soltanto l’America, né solo l’Occidente, ma tutto quel mondo che crede nella convivenza pacifica di persone, idee, religioni, valori. Convivenza di cui la città di New York rappresenta un simbolo come poche altre.

Quanti morti quel giorno, e quanti nelle guerre a venire: tanti militari, anche del nostro Esercito, e tantissimi civili. 
Cosa abbiamo allora davvero imparato da quel giorno?
Io ho capito che la Pace è per i popoli, quello che la salute è per i singoli. 
Senza, non è possibile immaginare nessun futuro.
Oggi è il giorno del ricordo. E sia.
A  tutti gli sguardi, all'amore e ai sorrisi perduti per sempre. E all'emozione da me provata, in quel giorno di fine 2010, quando ho visitato quel luogo che stava rinascendo (foto sotto, l'ingresso di Ground Zero da me fotografato - dic 2010 ).

 

Nessun commento:

Posta un commento